Stampa gadget personalizzati per rendere unica la festa della donna

Gadget personalizzati per una festa della donna unica

Regalare un gadget personalizzato a tema è un modo originale e creativo per celebrare le donne nel giorno della loro festa. Qualche idea per festeggiare le donne in ufficio.

L’8 marzo è un giorno al profumo di mimosa, un giorno che annuncia la primavera ormai alle porte, e, come tutti sappiamo, è anche il giorno scelto per festeggiare tutte le donne del mondo. Con la stampa di un gadget personalizzato possiamo rendere speciale questa giornata, ma per scegliere come personalizzare al meglio la nostra idea regalo, dobbiamo conoscere qualcosa di più sulle origini di questa ricorrenza.

Una Festa dall’origine complessa

Perché proprio l’8 marzo? E perché il simbolo della mimosa? La storia che più spesso sentiamo raccontare a proposito delle origini della Festa della donna, è quella che dell’incendio divampato nella fabbrica Cotton di New York nel 1911, incendio nel quale morirono 146 lavoratori, per la maggior parte donne.
Ma la Giornata Internazionale della donna era stata già proclamata negli Stati Uniti, due anni prima, precisamente il 28 marzo del 1909, nel corso di un’importante manifestazione organizzata dal Partito Socialista per estendere il diritto di voto alle donne. La decisione di celebrare la Giornata Internazionale della donna l’8 marzo e non più il 28 febbraio, è legata a un’altra storica manifestazione femminile, una manifestazione che si è svolta a San Pietroburgo nel 1917, una manifestazione di donne contro la guerra. La scelta, invece, di associare a questa giornata il simbolo della mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, arriva dall’Italia quando nel 1946 tutto il paese, per la prima volta, celebra ufficialmente la Festa della donna.

La Festa della donna in ufficio

Un’origine complessa che è bene conoscere per non dimenticare il senso di questa ricorrenza, quello cioè di commemorare le tante battaglie combattute dalle donne per il riconoscimento di diritti fondamentali sul piano sociale, politico ed economico.
Oggi, per celebrare questa ricorrenza, è d’obbligo dedicare alle donne un pensiero, un regalo semplice, ma pensato per loro. E proprio perché la Festa della donna è legata a filo doppio con le faticose conquiste di pari diritti e pari opportunità anche nel mondo del lavoro, perché non far trovare sulle loro scrivanie, oltre al tradizionale mazzo di mimose profumate, un piccolo omaggio? La stampa di un gadget personalizzato per esempio, può rendere unico e creativo anche un oggetto di uso quotidiano: la tazza per sorseggiare ogni giorno una bevanda calda, la shopper dove mettere tutto quello che non entra nella borsa, un portachiavi, un taccuino o, perché no, un gadget tecnologico come una chiavetta usb o un power bank per ricaricare ovunque il proprio smartphone.
Sul tema da scegliere per la stampa di un gadget personalizzato, c’è solo l’imbarazzo della scelta: si può giocare semplicemente con il colore e con l’icona simbolo di questa ricorrenza, la mimosa, o si può scegliere una frase particolarmente significativa, inedita o celebre, capace di comunicare tutta la nostra ammirazione e il nostro rispetto per le donne del mondo.


Lascia un commento