Rinnova i completi da calcio per la tua squadra e vinci il campionato!

Rinnova i completi da calcio per la tua squadra e vinci il campionato!

Rinnovare il completo da calcio della squadra è il modo migliore per rafforzare lo spirito di squadra e mostrarsi uniti anche all’esterno per puntare alla vittoria del campionato.

Importanza del completo da calcio

In quasi tutti gli sport, dal livello amatoriale a quello professionistico, vengono utilizzate delle divise che riportano i colori più rappresentativi del gruppo di appartenenza e, non di rado, anche degli stemmi. Negli sport di squadra, come accade anche nei tornei di calcio di quartiere, la presenza di una divisa è molto utile perché consente ai giocatori di riconoscere più rapidamente i componenti della propria squadra con un semplice colpo d’occhio e facilitare i passaggi e la chiusura delle azioni. Molto più complicato sarebbe, come accade spesso nelle partite in cortile tra ragazzini, riconoscere immediatamente i propri compagni di squadra se questi indossano completi di colori differenti gli uni dagli altri. La divisa, tuttavia, non ha soltanto questa utilità pratica, ma anche il più importante compito di rafforzare l’identità di squadra e il senso di appartenenza ad un gruppo: in questo modo il gruppo, unito all’interno, si mostra compatto anche all’esterno. Valore che raggiunge i massimi livelli nel caso delle squadre di professionisti, soprattutto negli sport più popolari come il calcio. In questi casi i completi di calcio delle squadre diventano addirittura oggetto di merchandising e vengono acquistate anche dai tifosi che, indossandoli, manifestano un segno di identità, partecipazione e rispetto.

Tipologie di completi da calcio

Nel gioco del calcio l’equipaggiamento dei calciatori (ovvero l’abbigliamento) è detto anche kit o divisa da calcio ed è ufficialmente composto da maglia, pantaloncini e calzettoni. Questi elementi del completo da calcio si sono evoluti molto dalle origini di questo sport ad oggi. Infatti in origine i giocatori indossavano maglie di cotone più spesso e pesante e pantaloni più larghi, per non parlare delle scarpe, decisamente più scomode, pesanti e rigide. Nel corso degli anni la divisa è diventata sempre più leggera e comoda, per venire incontro alle necessità e agevolare i movimenti dei calciatori, proteggendoli meglio dal freddo con tessuti più caldi e dal caldo con tessuti più traspiranti. Le dimensioni dei pantaloncini sono state ridotte e le magliette sono state realizzate in fibre sintetiche, più pratiche e decisamente più belle e colorate, disponibili nelle versioni a manica lunga o a manica corta, a seconda della stagione e del clima. Gli stessi indumenti, così migliorati nel corso del tempo, sono disponibili anche per qualsiasi squadra amatoriale o dilettantistica che può quindi sfruttare la comodità dei completini da calcio studiati per i professionisti, proprio come le divise della serie A.

Tipo di personalizzazione per completi da calcio

Oltre alla scelta di tessuti e modelli (più traspiranti e comodi, ma anche più resistenti e facili da lavare e stirare) i completi da calcio possono essere personalizzati dalle squadre per i colori e le stampe aggiuntive. Ad esempio, le stampe classiche riguardano il numero e il nome del giocatore. Ma spesso è necessario aggiungere anche il logo dello sponsor. La visibilità dello sponsor è fondamentale per garantire un supporto finanziario alla squadra durante il campionato per l’acquisto di attrezzature e delle divise stesse. A questo punto, con uno sponsor ed una bel completo da calcio personalizzato,la squadra è pronta per giocare… e vincere il campionato!


Lascia un commento