Dalla stampa su silicone ai braccialetti personalizzati

Dalla stampa su silicone ai braccialetti personalizzati

Come personalizzare un braccialetto? Dalla scelta del colore alla stampa del logo: come creare un gadget originale da regalare o utilizzare ad un evento.

Perché personalizzare un braccialetto?

Personalizzare un accessorio con una scritta, una dedica o un’immagine significativa per sé o per la persona alla quale lo hai destinato, è un’ottima soluzione regalo, non solo perché originale, ma anche perché particolarmente economica grazie all’utilizzo di materiali non preziosi e alle tecniche di stampa utilizzate, ormai molto comuni.
I braccialetti personalizzati, soprattutto quelli monouso, sono anche un gadget utilissimo in tutti quei contesti nei quali è necessario indossare un segno di riconoscimento, qualcosa di facilmente visibile sulla persona, che permetta di individuare subito chi, per esempio durante un festival che dura più di un giorno, ha già pagato l’ingresso e chi no. In questi casi l’organizzatore accorto non sceglierà a caso materiale e design dell’accessorio, ma si accerterà che i braccialetti personalizzati da far indossare al pubblico dei presenti, siano coerenti con il tipo di manifestazione promossa e contribuiscano a raccontarla. Come? Intanto scegliendo con cura il colore e la forma dell’oggetto, e poi stampando il logo del promotore o degli sponsor e naturalmente il nome dell’evento.

Tecniche di stampa su silicone: serigrafia o stampa digitale?

I materiali con i quali realizzare braccialetti personalizzati oggi sono tanti e molto diversi tra loro: dal silicone al vinile, dalla plastica semirigida al tessuto, dalla corda al nylon. Naturalmente la resa della stampa e le possibilità di personalizzazione varieranno da materiale a materiale. Il silicone è un’opzione molto gettonata: si tratta di un materiale resistente, ma anche molto duttile e versatile, adatto a scelte cromatiche particolarmente vivaci ed eccentriche.

Tra le tecniche per la stampa su silicone, una delle più indicate oggi è sicuramente la stampa digitale con inchiostri eco-solventi, perché garantisce un’ottima tenuta di loghi o immagini su gadget o accessori come i braccialetti personalizzati. Gli inchiostri eco-solventi utilizzati su supporti in silicone consentono, inoltre, un’alta definizione dei colori e una resistenza di stampa davvero elevata. Si tratta, dettaglio sempre importante per chi ha bisogno di ordinare e acquistare questi gadget in grandi quantità, di una soluzione innovativa molto conveniente.
Estremamente diffusa tra le tecniche di stampa per personalizzare tessuti e oggetti, la serigrafia è meno indicata per il silicone. In commercio non esiste un tipo di inchiostro serigrafico specifico per la stampa su questo materiale e spesso si ricorre ad inchiostri elastici e a procedure (vulcanizzazione o fiammatura) che non ne garantiscono la totale aderenza dell’inchiostro stesso sul materiale, con il rischio che la resa e la tenuta di scritte e icone non sia così soddisfacente.


Lascia un commento