Magliette stampate copyright e diritti d'autore

Magliette stampate, copyright e diritti d’autore: come comportarsi?

Magliette stampate copyright e diritti d’autore. Hai passato una nottataccia, non hai chiuso occhio e in queste ore di insonnia forzata hai avuto finalmente il tempo di pensare a quel sogno da anni chiuso nel cassetto: creare una linea di magliette personalizzate. Sei riuscito a buttar giù un vero e proprio progetto ma ti manca solo sapere: cosa posso stampare tra loghi, immagini e fotografie? Tutto è concesso oppure o no?

Ed è qui, nello spazio protetto del nostro blog, che troverai tutte le delucidazioni che ti servono sul copyright e diritto d’autore. Proprio così, devi tenere in considerazione il fatto che ciò che intendi stampare non può violare diritti esistenti di terzi oppure disposizioni di legge. Tra questi diritti figurano i diritti d’autore, della personalità o relativi a certi marchi, ma anche motivi, loghi e testi a carattere diffamatorio o che possano violare i principi costituzionali.

La normativa: legge sul diritto d’autore 633/41 

La materia è disciplinata a livello legislativo dalla legge sul diritto d’autore 633/41 (aggiornata dal dpr 19/79 e dal Dlgs 154/97) la quale,  in riferimento a cosa è possibile stampare, cita testualmente: ” Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull’opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell’opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell’opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale”. Tale parte del testo di legge , quindi, stabilisce dei limiti in relazione alla trasformazione “dell’opera” anche detto “motivo” da stampare. Secondo la legislazione italiana chi non è titolare del motivo o del copyright non ha il permesso di personalizzare tessuti con con tale motivo.

Arrivando al punto: cosa è possibile stampare e cosa no?

Non si possono stampare fotografie di edifici o di opere d’arte collocate in luoghi pubblici: non tutti i paesi permettono di fotografare tali opere d’arte, non è possibile, per fare un esempio, stampare un’opera d’arte collocata in un museo ad Amsterdam.

Immagini di personaggi immaginari (esempio eroi fumetti o dei cartoni animati): per effettuare una stampa su tessuto occorre tassativamente il permesso del detentore del copyright sull’opera originale. Non puoi stampare immagini di personaggi famosi senza essere autorizzato da chi ne detiene i diritti. Il right of publicity non riguarda solo personaggi noti, ma può competere anche a persone sconosciute al pubblico, le quali abbiano però caratteristiche tali, come per esempio occhi o capelli bellissimi, da consentire l’uso della loro immagine per scopi pubblicitari.

E ancora: non puoi utilizzare l’immagine di una persona famosa non in vita, di un attore o di un artista come Frida Kahlo, la Hepburn o Marilyn. Anche in questo caso hai bisogno di essere autorizzato.

Il presupposto fondamentale per l’utilizzo di un motivo (foto, logo, stampa di un testo, ecc.) su è che il cliente possieda i diritti relativi allo stesso, nel caso in cui questi siano previsti. Dovrai quindi informarti sul copyright relativo a qualsiasi motivo tu intenda utilizzare o di chiederne il permesso di utilizzo limitato a una determinata occasione al vero detentore dei diritti.

Responsabilità sul motivo coperto da copyright su Pubblicarrello.com

Quando, effettuando l’ordine sul nostro store, andrai a caricare il motivo che intendi stampare sui capi scelti, dovrai assicurarti di essere in possesso del copyright. E’ allora che dichiarerai sotto tua responsabilità di essere il legittimo proprietario o di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti. Potrai approfondire la normativa completa andando al link di seguito.

Clicca qui per accedere alla nostra area dedicata alle Condizioni generali di vendita.


Lascia un commento