Stanley&Stella comitati anti violenza sessuale in Bangladesh

Stanley/Stella, premio FWF per i comitati anti violenza a Dhaka: “Sì alle denunce in fabbrica”

Stanley/Stella comitati anti violenza sessuale in Bangladesh. Lavorare senza essere molestati sessualmente, lavorare senza paura di denunciare atti di natura discriminatoria. In virtù di questo messaggio, che in poco tempo si è trasformato in vero e proprio obbiettivo, la Fair Wear Foundation, organizzazione indipendente creata nel 1999 con sede ad Amsterdam, la cui missione è il miglioramento delle condizioni di lavoro degli operai del settore dell’abbigliamento, ha di recente conferito a Stanley/Stella,  il riconoscimento più importante in materia di riduzione delle molestie sessuali nelle fabbriche tessili del Bangladesh. 

Il giovane brand nato nel 2012, capace di affermarsi sul mercato europeo e nostro partner commerciale, sta portando avanti con particolare determinazione e tenacia la sua battaglia contro la violenza di genere nell’industria dell’abbigliamento tessile.  Da questo lavoro è nato un video che mostra come i dipendenti di uno dei fornitori a Dhaka di Stanley/Stella e gli stessi manager abbiano lavorato in simultanea per l’istituzione dei comitati anti violenza sessuale. Un motivo in più per noi di Pubblicarrello.com,  primo rivenditore ufficiale del brand in Italia, per sostenere un progetto che onora ancor di più la nostra responsabilità sociale.

L’iniziativa ha fatto guadagnare al modus operandi dell’azienda belga il titolo di best practice  migliorando così le condizioni di lavoro femminile. Adesso le dipendenti riescono a gestire i casi di molestie in completa collaborazione e con il totale supporto dell’area manageriale della fabbrica. Attraverso i comitati anti molestie tutte le lavoratrici hanno la possibilità di presentare vere e proprie denunce in caso di abusi o lamentale per comportamenti che ritengono non appropriati.

In Bangladesh la violenza contro le donne è una delle violazioni più diffuse dei diritti umani. Una percentuale preoccupante di lavoratrici del settore dell’abbigliamento ha riferito di aver subito alcune forme di molestie o violenze che vanno dall’abuso verbale e fisico e alle vere e proprie molestie sessuali, al lavoro forzato, all’assalto e allo stupro.  Ed ancora in generale l’80,2% delle donne subisce maltrattamenti in varie forme dal proprio marito. Lo rivela un sondaggio effettuato dall’Ufficio nazionale di statistica (Bbs) che ha pubblicato i dati delle violenze registrati nel 2017.

La buona notizia è che attraverso la creazione dei comitati anti violenza sostenuti da aziende come Stanley/Stella la Dirigenza interna alle industrie tessili è stata messa al corrente e sta cercando di risolvere questa preoccupante problematica.

Qui il link al video realizzato da Stanley&Stella nella fabbrica di Dhaka


Lascia un commento