Stampa su magliette: attenzione al ferro da stiro! (accorgimenti per stampe sempre perfette)

Stampa su magliette personalizzate: attenzione al ferro da stiro!

Le stampe su maglietta possono rovinarsi facilmente se non vengono protette al momento della stiratura. Ecco alcuni accorgimenti a cui fare attenzione

Il ferro da stiro può rovinare le stampe sulle magliette personalizzate

Hai una t-shirt o una felpa personalizzata con una bella stampa a cui tieni tantissimo? Fai sempre attenzione a come utilizzi il ferro da stiro, altrimenti rischi di rovinarla per sempre! E non solo… anche il ferro da stiro può essere danneggiato, se viene a contatto con particolari tipi di stampe.

Come proteggere le stampe su magliette

Come si proteggono le stampe su magliette e felpe per farle durare a lungo e conservarle come nuove? Innanzitutto è necessario individuare tutte le stampe presenti sul capo d’abbigliamento, scritte, disegni e decorazioni, per evitare assolutamente di farli entrare a contatto con il ferro caldo. Questo contatto potrebbe comportare due problemi: innanzitutto scioglierebbe la stampa, rovinando irrimediabilmente la maglietta o la felpa; inoltre, la plastica sciolta della stampa potrebbe danneggiare anche il ferro da stiro, rendendolo inutilizzabile.
Ci sono due modi per stirare correttamente questo tipo di capi.

Stirare una maglietta stampata: due metodi sicuri

Il primo metodo per stirare una felpa o t-shirt personalizzata senza rovinarla è quello di girare il capo d’abbigliamento al rovescio e procedere con la normale stiratura. Anche questo metodo, però, non è sicuro per ogni tipo di stampa perché, se il ferro dovesse essere troppo caldo, la stampa potrebbe leggermente sciogliersi e attaccarsi all’interno della maglia, danneggiandola. Pertanto si consiglia di inserire un panno umido all’interno della maglietta, prima di procedere con la stiratura. In questo modo la nostra maglietta non corre alcun rischio!
Il secondo metodo per stirare capi personalizzati con stampe è molto più rapido del precedente. Il metodo consiste nel sovrapporre un panno di cotone bianco alle scritte, in modo tale da coprire completamente tutte le stampe, e procedere con la stiratura. Con questo sistema si evita che il ferro da stiro enti in contatto diretto con la stampa. Inoltre, il calore più forte viene assorbito dal panno prima di agire sul capo d’abbigliamento. Se non si dovesse disporre di un panno bianco di cotone, questo può essere sostituito anche da un foglio di carta velina.

Due consigli per stirare correttamente una maglietta stampata

Dal momento che il problema principale della stiratura di un capo stampato è la temperatura elevata che potrebbe sciogliere la stampa, un accorgimento fondamentale per evitare danni è naturalmente quello di impostare il ferro da stiro ad una temperatura media. È consigliabile inoltre procedere con la stiratura in maniera spedita, evitando di soffermarsi troppo sulle parti stampate, anche se tra il ferro e la maglietta c’è uno strato di protezione.


Lascia un commento