tecniche di stampa

Tecniche di stampa: dalla serigrafia al ricamo personalizzato

Tecniche di stampa: dalla serigrafia al ricamo personalizzato

Dalla stampa su tessuto di fama mondiale all’arte del ricamo personalizzato: le tecniche di stampa che rendono l’abbigliamento un tratto distintivo.

Una delle più celebri, se non la più famosa, tecniche di stampa nel mondo tessile è la serigrafia. Come funziona?
La serigrafia è una tecnica di stampa di tipo permeografico, ovvero basata su un processo di impermeabilizzazione sulle zone interessate del tessuto su cui si sta lavorando: tale tecnica permette all’inchiostro di passare sulle aree desiderate, vale a dire quelle lasciate permeabili, del tessuto e posizionarsi in modo tale da ottenere, come risultato, la stampa che era stata impostata, senza il pericolo di sporcare il resto del capo d’abbigliamento.


La serigrafia è, come si può notare, una tecnica molto raffinata che richiede l’ausilio di strutture artificiali, come, appunto, la stampante serigrafica.
L’arte della serigrafia è comunque molto antica: deriva dalla tecnica dello stencil, ovvero la maschera creata attraverso il taglio di alcune sezioni che serviranno a far passare il colore sulla superficie che si desidera. Ovviamente lo stencil è una tecnica molto meno elaborata, ed è eseguibile a mano, mentre la serigrafia è tecnologicamente più avanzata e usata nelle fabbriche in cui vengono prodotti, ogni giorno, centinaia di tessuti che presentano delle scritte o qualsiasi altro tipo di stampa.
Ciò che distingue, quindi, la serigrafia dal ricamo personalizzato è, principalmente, la presenza di uno strumento creato apposta per questo lavoro e dalla tecnologia perfezionata e specializzata nella produzione in serie.
Il ricamo personalizzato è invece una tecnica manuale: quando una maglia o qualsiasi altro tessuto presenta una sorta di “rilievo” composto da fili, o delineato da cuciture, quello è un prodotto su cui è stata eseguita la tecnica del ricamo.
Al tatto, il tessuto lavorato con la tecnica della serigrafia sarà inevitabilmente differente da un capo su cui è stato apportato un lavoro di ricamo: Il tessuto serigrafato apparirà, nelle zone in cui è avvenuta la stampa, in contrapposizione con le restanti aree del capo, proprio perché risulta, al tatto, un “non-tessuto”; mentre, il ricamo personalizzato, sarà riconoscibile al tatto per il fatto di essere sempre in rilievo rispetto al tessuto originale, ma sarà molto più simile alla composizione del resto del capo d’abbigliamento.
Due tecniche di stampa molto diffuse e adatte a vari prodotti, dalle maglie, alle shopper in cotone, ai cappellini: una più pratica e adatta alla produzione di numerose stampe su tessuti, l’altra più complicata ma, se vogliamo, anche più raffinata.


Lascia un commento