Organizzazione e professionalità: idee per personalizzare la propria agenda

Organizzazione e professionalità: idee per un’agenda personalizzata

Uno strumento indispensabile per organizzare il proprio tempo e i propri impegni da tenere sempre a portata di mano. Consigli per personalizzare le agende in modo originale.

Agenda, perché non possiamo farne a meno?

“Le cose da fare”, questo il significato letterale della parola “agenda”, gerundivo plurale del verbo latino agĕre: fare, agire, portare a compimento. Nelle pagine di questo libricino appuntiamo scrupolosamente i nostri impegni quotidiani, personali e di lavoro, per non dimenticare scadenze, non mancare appuntamenti, o semplicemente per scarabocchiare cosa dovremmo mettere nel carrello la prossima volta che andiamo a fare la spesa. Insomma, nonostante la funzione “promemoria” del proprio smartphone e le numerose applicazioni mobile sviluppate ad hoc, difficilmente possiamo rinunciare alla classica agenda cartacea, giornaliera o settimanale, e resistere alla tentazione di affidare alle sue pagine una gestione del nostro tempo più ordinata e ottimizzata.

Quanti tipi di agenda esistono?

Se pensiamo ad un’agenda, pensiamo immediatamente al tipico gadget da ufficio, colori neutri, grafiche e impaginazione standard, pensiamo a un oggetto che deve essere sicuramente funzionale, ma non necessariamente anche bello. Eppure, a pensarci bene, si tratta di uno strumento estremamente personale, quasi un’estensione della nostra identità, una memoria esterna organizzata che ha il compito importantissimo di permetterci di gestire meglio i nostri impegni di lavoro ed in famiglia. Insomma, perché non provare a renderla meno anonima?
Intanto quanti modelli di agenda conosciamo? Il modello taccuino con custodia in cartone, pelle, eco-pelle, gommata o imbottita, di stoffa o plastificata, me non dimentichiamoci delle organizer ad anelli con refill intercambiabili o quelle fisse con spirale. Ci sono le agende giornaliere, quelle settimanali e le rubriche. E poi ci sono i formati: formato pocket o tascabile (81mmx120mm), personal o A6 (95mmx171mm), large o A5 (148mmx210). Come per un abito o un accessorio, non esiste il modello giusto, ma quello più adatto alle proprie esigenze.

Mai più agende anonime e impersonali

Come personalizzare la propria agenda? Una volta scelti il modello e il formato ideali per sé, basta poco per dare vita a un’agenda personalizzata. Nel caso dell’organizer da ufficio, può essere l’azienda stessa a occuparsi della personalizzazione, con un layout originale, la scelta di un colore coerente con la palette del brand e la stampa del logo. A partire da qui, ciascuno può decorare le pagine della propria agenda con Stickers, Sticky Notes e Washi Tape, per aggiungere una nota di colore orientarsi visivamente tra gli impegni e gli appuntamenti della propria giornata.


Lascia un commento