La realizzazione della bozza grafica è un servizio gratuito che la nostra azienda mette a disposizione a tutti i clienti che hanno effettuato un ordine di merce personalizzata e consente di visualizzare una simulazione grafica direttamente sul prodotto scelto.
Successivamente all'ordine e al relativo pagamento, ti verrà automaticamente assegnato un grafico che ti seguirà durante tutta la fase produttiva.
Riceverai una e-mail con il contatto del grafico che ti è stato assegnato e le varie indicazioni per inviargli il file qualora non l'avessi già fatto contestualmente all'ordine.
Prima di effettuare la bozza grafica il grafico si assicura che i file inviati siano conformi alla stampa e nel formato richiesto.
Se un logo/disegno non ha una buona risoluzione perchè fornito in ad esempio in JPG, quest’ultimo ti verrà ricostruito gratuitamente in vettoriale in modo tale da garantire un risultato eccellente in stampa.
La richiesta del file vettoriale riguardante il disegno/immagine/logo da stampare è quasi sempre necessaria, a meno che non si tratti di stampe in quadricromia o in scala di grigi dove basterà una semplice immagine JPG - PSD o TIFF.
Se non disponi di un file vettoriale, il grafico che segue il tuo ordine provvederà gratuitamente alla ricostruzione nel caso in cui il disegno sia semplice riproduzione mentre se il logo/disegno/grafica dovesse risultare molto complesso il servizio di ricostruzione potrebbe avere dei costi aggiuntivi.
Il grafico ti contatterà in questo caso per comunicarti l'importo del supplemento per la ricostruzione in vettoriale, solo dopo la tua approvazione procederemo con la vettorializzazione della tua grafica.
Dopo avere verificato o ricostruito il file, l’operatore realizzerà una bozza grafica sulla base degli articoli da te acquistati.
La bozza grafica viene realizzata seguendo le indicazioni inserite nelle "note" allo STEP "upload" o seguendo le direttive inviate succesivamente tramite email o telefonicamente se preferisci.
La bozza grafica rappresenta chiaramente:
1) - posizionamento indicativo su ogni articolo acquistato
2) - proporzione indicativa della grafica sul prodotto
3) - descrizione dei colori di stampa, lati di stampa, dimensioni di stampa, eventuali note.
4) - formato reale di stampa (stampabile in una normalissima stampante A3+ o A4 ) in base al file
Analiziamo adesso i vari aspetti tecnici.
Posizionamento su ogni articolo acquistato:
Il posizionamento è effettuato dal grafico su un disegno vettoriale dell'articolo scelto e serve per comprendere meglio la posizione di stampa della tua grafica. ( es. sul fronte, sul retro, etc.). Serve quindi per assicurarsi che la posizione e i lati di stampa siano stati scelti correttamente.
Esempio:
Se hai scelto durante la fase di acquisto la stampa di 100 magliette manica corta colore nero con la stampa a 3 colori sul fronte, la bozza grafica deve corrispondere con la tua scelta.
Può capitare qualche volta che la selezione della tipologia di stampa, dei lati da personalizzare o del colore dell'articolo siano stati selezionati in maniera errata o involontaria, quindi la bozza serve proprio ad avere un riscontro immediato a quanto acquistato.
Quindi se la bozza grafica che riceverai, rappresenterà una T-shirt bianca con la stampa a 3 colori sul fronte, vorrà dire che il colore della maglietta scelta è stata erroneamente selezionata o il grafico che segue il tuo ordine ha erroneamente effettuato la bozza con un altro colore di t-shirt.
Basterà confrontare il colore della maglietta riportato nella conferma ordine per avere un riscontro immediato.
Il posizionamento serve anche per valutare l'effettiva chiarezza della grafica sul colore dell'articolo selezionato.
Esempio:
può capitare che inizialmente hai deciso di stampare il tuo logo VERDE su una felpa rossa, ma successivamente alla ricezione della bozza grafica ti accorgi che la stampa verde è poco leggibile o comunque non è di tuo gradimento.
In questo caso, basterà rispondere al grafico chiedendo la rettifica del colore di stampa.
Il grafico a questo punto ti invierà una nuova bozza con il colore di stampa corretto.
Le modifiche delle bozze grafiche sono sempre gratuite!
Solo successivamente alla tua approvazione scritta la merce da te ordinata verrà inviata in produzione.
Proporzione della grafica sul prodotto:
il grafico quando effettua il posizionamento della tua grafica sull'articolo opera esclusivamente "di esperienza" perchè gestendo migliaia di articoli purtroppo è quasi impossibile realizzare una bozza grafica con delle proporzioni in scala reali.
La posizione della tua grafica quindi sarà indicativa come proporzioni grafiche sull'oggetto, mentre le dimensioni indicate nel campo note relative al formato di stampa sono reali.
Esempio:
prendiamo in esame un possibile ordine di felpe con cappuccio dove la tua grafica è posizionata a 7 cm dal colletto.
La bozza grafica rappresenta il disegno vettoriale di una felpa con cappuccio, la tasca e contestualmente vedremo la grafica posizionata indicativamente a 7 cm dal colletto.
Nella rappresentazione si potrebbe verificare che il tuo logo ( stampato ad esempio 15cm x 20cm) sia comunque relativamente distante dalla tasca centrale della felpa, ma purtroppo in fase di stampa il reale sviluppo della tua grafica potrebbe non coincidere in quanto la stampa reale con le dimensioni da te indicate, nelle taglie più piccole potrebbe risultare molto vicina alla tasca, mentre delle taglie più grandi sarebbero quasi perfettamente corrisondenti alla bozza grafica accettata.
Per questo motivo è indispensabile verificare le dimensioni di stampa reali.
Puoi verificare le dimensioni stampando la pagina a formato reale del tuo disegno con una normalissima stampante A4 o A3 e a questo punto puoi avvicinare il foglio appena stampato e posizionarlo in una Felpa qualsiasi per renderti conto se le dimensioni di stampa sono effettivamente quelle che desideravi.
Anche la dimensione potrai sceglierla autonomamente e rettificarla secondo tuo gradimento in qualsiasi momento.
Solo successivamente alla tua approvazione scritta la merce da te ordinata verrà inviata in produzione.
Descrizione dei colori di stampa, lati di stampa, dimensioni di stampa, eventuali note:
insieme al posizionamento grafico, vengono indicati chiaramente per iscritto i colori utilizzati nella stampa della tua grafica.
Esempio:
- Colori di stampa Fronte: PANTONE 200 - PANTONE 324
- Colori di stampa retro: PANTONE 354 - PANTONE 125
Assicurati che i colori indicati, corrispondano perfettamente alla tua scelta se hai dei dubbi ti preghiamo di contattare il grafico.
In ogni caso l’accettazione della bozza grafica è da considerarsi finalizzata al solo riscontro dei loghi, immagini e testi. Poiché il processo di stampa può generare delle differenze cromatiche tra le tonalità visualizzate sui monitor (RGB) e quelle risultanti dal processo di stampa PANTONE da noi utilizzato. In nessun caso l’accettazione della bozza grafica potrà essere considerata una prova colore. Non saranno accettate contestazioni su differenze cromatiche della merce stampata in assenza di precisi riferimenti cromatici. A tal fine i colori potranno essere esattamente identificati con riferimento alla tavola PANTONE SOLID COATED (N.B. per una corretta percezione del colore è necessario l’utilizzo della “mazzetta” PANTONE SOLID COATED, in quanto la stessa tavola PANTONE SOLID COATED visualizzata su monitor risulterebbe sempre condizionata dalla riproduzione del colore in RGB). Inoltre, può verificarsi che lo stesso colore estratto dalla Tavola PANTONE SOLID COATED presenti differenze cromatiche in base al materiale su cui si effettua la stampa. Anche il posizionamento è da ritenersi puramente indicativo.
Assicurati che i colori indicati, corrispondano perfettamente alla tua scelta se hai dei dubbi ti preghiamo di contattare il grafico.
A volte puoi avere l'esigenza di stampare un colore specifico particolare non presente nella nostra cartella colori comune e per questo è necessario utilizzare un colore PANTONE specifico.
Il colore PANTONE ha un costo aggiuntivo, ma se non lo hai selezionato al momento dell'ordine, puoi fare un upgrade direttamente con il grafico che ti invierà una email con il costo aggiuntivo per la stampa a PANTONE.
Nella bozza grafica sono anche rappresentati i vari lati da personalizzare ( es. Fronte - Retro - Manica
sinistra - etc.)
Bisogna sempre verificare la perfetta corrispondenza tra bozza e ordine.
Nella bozza grafica potresti trovare anche delle note nel caso in cui ci siano delle particolari specifiche da te segnalate.
Esempio:
stampa del logo a 7cm dal colletto, eventuale piega e imbustamento, cambio colore di stampa,etc.
Formato reale di stampa:
Le dimensioni di stampa sono indicate sempre in centimetri e corrispondono al formato reale di stampa.
Se non hai molta familiarità con le dimensioni, ti consigliamo di prendere "un metro" per comprendere meglio l'effettiva grandezza di stampa.
Per togliere ogni dubbio, il grafico inserirà nella bozza grafica anche delle pagine a formato reale dei soli loghi/disegni/grafica, in modo tale che tu possa stamparli con una normalissima stampante ( A3 o A4) per renderti conto dell'effettiva dimensione di stampa.
Se hai dei dubbi sulle dimensioni, puoi sempre contattare il grafico che segue il tuo ordine per eventuali chiarimenti.
Ti ricordiamo che le modifiche delle bozze grafiche sono sempre gratuite!
Solo successivamente alla tua approvazione scritta tramite e-mail la merce da te ordinata verrà inviata in produzione.
Formato di invio della bozza grafica
La bozza grafica viene inviata in formato PDF multipagina, se non hai il programma adatto per poterla visionare puoi cliccare il seguente link per scaricare la versione più adatta di Adobe Reader.
Per saperne di più puoi visualizzare la galleria fotografica cliccando questo link.